Villa monumentale del '500
Villa storica
L’impianto originario di questa Villa monumentale risale al Cinquecento, ma nel Settecento, soprattutto la facciata principale, è stata oggetto di un importante intervento di modifica e di ristrutturazione contraddistinta dai tipici motivi dei palazzi rinascimentali veneziani: la scalinata a tenaglia con balaustre e pilastrini nonchè le finestre con i balaustrini in pietra tornita sono le modifiche più evidenti.
La più imponente residenza di campagna dell’area Feltrina.
RIVIVERE LA STORIA
Ulteriore “segni” dell’epoca sono il fregio della facciata frontale e il timpano centrale rispettivamente al di sotto e al di sopra del cornicione.
La peculiarità interna dell’immobile è il grande salone passante caratterizzato da affreschi di pregio e da pavimenti in seminato alla veneziana.
Il notevole giardino all’italiana di circa 27mila mq. era il ritrovo di intellettuali e artisti che si incontravano tra le sue aiuole e i suoi vialetti di ghiaia, tra la fontana e la grande peschiera.
La devastazione della Prima Guerra Mondiale portò alla dispersione di quasi tutti gli arredi interni e provocò ingenti danni al patrimonio della Villa.